Il paesaggio collinare di Prepotto fa da cornice naturale all’Azienda Agricola Nicola Bodigoi, una piccola realtà a conduzione familiare, che da generazioni si dedica all’agricoltura e alla produzione vinicola. Situata nella località di Albana, l’azienda beneficia di una posizione geografica particolarmente favorevole alla coltura di uve di qualità.
Le colline di Prepotto delimitano con un suggestivo anfiteatro un territorio interessato da correnti secche e soggetto a forti escursioni termiche, aspetti determinanti per conferire intensa aromaticità alle uve. I vigneti Bodigoi, totalmente esposti a mezzogiorno, premiano il lavoro di famiglia, tramandato nel tempo con immutata passione, sostenuto da un’accurata selezione dei grappoli durante la vendemmia e da tecniche di vinificazione innovative, ma pur sempre rispettose della terra e dell’ambiente.
L’attività dell’azienda Bodigoi prende avvio negli anni ’40 dal lavoro di nonno Giuseppe: un vigneto di 2 ettari e una decina di capi di bestiame costituiscono il punto di partenza per la produzione di vino, latte e carne.
Negli anni ’70 Ferruccio imprime una svolta importante: decide infatti di abbandonare l’attività di impresario edile per investire con dedizione e spirito d’iniziativa sull’azienda avviata dal padre, nell’ottica della continuità e dell’impulso produttivo. Acquista così nuovi appezzamenti da destinare alla viticoltura e ulteriori capi di bestiame.
A partire dagli anni ’80, l’azienda rinuncia all’allevamento di bovini per concentrarsi esclusivamente sulla produzione di vini pregiati. Il legame indissolubile con la terra e il rispetto per un territorio che dona frutti preziosi sono tuttora i valori che sostengono la terza generazione di famiglia. Dopo la prematura scomparsa di Ferruccio, oggi a guidarla sono Nicola e Doretta, con Arianna, Sara e Giorgia. Le iniziali B ed F sovrapposte nel marchio ricordano il papà, pilastro ed emblema della realtà produttiva dell’azienda Bodigoi.