Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

IL TERRITORIO

COLLI E VIGNETI PREZIOSI

L’azienda è situata ad Albana, nel comune di Prepotto, il cui territorio si snoda lungo il confine con la Slovenia per un tratto di 15 km. Il nome deriva dal termine sloveno “Prepot”, che significa “felce”, pianta assai diffusa nella zona sin dai tempi antichissimi.
Su un piano roccioso a nord del paese si eleva il castello, costruito a difesa della popolazione, probabilmente sopra castellieri di epoca preistorica o arimannie longobarde. Appartenuto nel XII sec. a Pertoldo d’Albana, il castello successivamente divenne proprietà ecclesiastica e passò come feudo nelle mani di diverse famiglie nobili. Nel 1509 venne attaccato dalle truppe veneziane. Distrutto e ricostruito più volte nel corso di eventi bellici, perse infine la sua funzione di fortificazione e fu utilizzato come residenza di campagna. Ancora oggi si configura come casa incastellata privata.

Dimenticato per un lungo periodo, il territorio, che si estende tra pianura e colline, è stato nuovamente valorizzato proprio grazie alla viticoltura.
Diverse aziende a vocazione vitivinicola lo hanno trasformato in una vallata d’eccellenza dei Colli Orientali del Friuli, nota soprattutto per la produzione dello Schioppettino.
Prodotto da un vitigno autoctono risalente al XIII secolo, è un vino rosso corposo della famiglia delle Ribolle, che avvolge bocca e naso con un aroma intenso e speziato, caratteristiche sviluppate grazie alla particolare struttura del suolo, costituito da flysh: un’alternanza di strati marnosi ed arenacei (chiamato dai Friulani “ponca”).

SUOLO

Il suolo del territorio è composto da Flysch, un’alternanza di strati marnosi e arenacei.

CLIMA

Circondata da colline la vallata di Prepotto è caratterizzata da forti escursioni termiche e temperatura relativamente mite.

VITIGNI

L’azienda Bodigoi coltiva sia vitigni internazionali come Sauvignon, Merlot, Chardonnay, sia vitigni autoctoni come Schioppettino, Verduzzo e Ribolla Gialla.

VINIFICAZIONE

La qualità del prodotto è garantita da tecniche di vinificazione innovative, rispettose della terra e dell’ambiente.